Di Web2U su Giovedì, 14 Febbraio 2013
Categoria: Blog

“Semplice-mente tennis”, il progetto per i bambini della I e II elementare

L'associazione sportiva Le Volpi è entrata nelle scuole. Per portare il tennis, per portare lo sport nelle aule, ma soprattutto per far divertire i bambini delle classi I e II elementari. Nelle ore scolastiche infatti viene svolto un corso gratuito di psicomotricità propedeutica al tennis per i piccoli alunni. 

Il progetto ha preso il via presso il complesso scolastico Caio Duilio in via delle Quinqueremi e sta riscuotendo grande successo tra i più piccoli. "Nello specifico - spiega il maestro Riccardo Volpi, che dirige il centro di formazione tennis (gruppo agonistico) presso il parco della Madonnetta - il corso avvia i bambini ad una corretta motricità sviluppandone le capacità coordinative e perfezionando i schemi motori di base.

Muoversi correttamente stimola lo sviluppo dell'intelligenza e riequilibrio psicofisico dei bambini". Il corso si sviluppa in 5 lezioni dove i bambini sperimentano tanti giochi divertendosi con gli allievi della propria età giocando insieme ai maestri. Dal Gatto con gli stivali, al Re leone, passando per ruba palla e Pinocchio, i bambini durante questi corsi ascoltano le fiabe, ma possono anche proporre i loro giochi preferiti. Il tutto, sempre sotto la guida dei maestri, per imparare a correre, a saltare, a lanciare e a fare tutte le azioni che porteranno il bambino ad amare e scoprire Semplicemente il Tennis.

"La pratica di questi giochi, - continua Volpi - studiati per rispondere alle esigenze di allievi di età compresa tra i 5 e i 8 anni, consente già nell'immediato ad un miglioramento del livello delle capacità coordinative e una migliore conoscenza degli schemi motori di base mentre la loro utilizzazione permette di ampliare e di migliorare la creatività, l'intelligenza motoria e di perseguire un armonioso sviluppo somatico.

Ecco alcuni dei più indicativi esercizi propedeutici al tennis: prendere dimestichezza con la palla da tennis; acquisire familiarità con la racchetta e con la racchetta e palla insieme; prendere confidenza con la superficie di gioco; apprendere i movimenti fondamentali del gioco; indirizzare la palla oltre la rete ed entro settori più o meno ampi della metà campo avversaria; conoscere le regole del gioco.

Messaggi correlati

Rimuovi Commenti